Ultime Notizie

Il Governo punta a introdurre il Bonus Bancomat a partire dal primo dicembre. L’obiettivo primario è quello di ridurre l’evasione fiscale e per farlo si pensa, quindi, alla restituzione di una cifra sostanziosa ai cittadini-consumatori.

Il bonus potrebbe rappresentare il 10% della spesa effettuata, quindi nel caso dei 3mila euro di soglia saremmo a 300 euro di restituzioni.

Bonus Bancomat

Bonus per chi paga con carte e bancomat: come funziona

Un bonus a tutti i consumatori può fare bene all’economia. Farlo a partire dal primo dicembre è più di un’ipotesi a questo punto. Ottenere soldi sonanti, fino a 300 euro all’anno, per spese documentate fino a 3. 000 euro.

Bonus Bancomat, attenzione alle soglie minime di transazioni e spesa

Accedere allo sconto per i pagamenti elettronici effettuati non sarà però semplice. O meglio, bisogna tenere conto di soglie minime di transazioni da effettuare con carta di credito e bancomat e di soglie minime di spesa semestrale per aver diritto al cashback di Stato. Secondo le ipotesi, saranno necessarie almeno 50 operazioni a semestre con pagamenti in moneta elettronica (e 100 all’anno) per ottenere la restituzione del 10% di quanto speso.
Un altro limite è quello di «valore», fissato in almeno 1.500 euro ogni sei mesi (3.000 euro annui) spese con forme di pagamento cashless (vale anche il bonifico bancario).

Perché gli acquisti online sono esclusi dal cashback?

La ragione per la quale lo shopping online è escluso dall’incentivo è che per definizione bisogna usare una carta di credito per effettuare acquisti in ecommerce (e pertanto non c’è acquisto da far emergere).

Le modalità per la partecipazione e per l’erogazione del super cashback

L’applicazione IO – la stessa usata anche per il Bonus Vacanze – dovrebbe essere l’interfaccia tra i cittadini e la pubblica amministrazione per la gestione del cashback. Gli interessati dovranno registrarsi al programma cashback dopo l’accesso tramite Spid indicando il proprio codice fiscale, le carte o le app che intende utilizzare per partecipare al programma e l’Iban per ricevere il rimborso ogni sei mesi (a giugno e dicembre).

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un tuo Commento!