Stai guardando una serie TV o un film in streaming su Netflix e ti accorgi che il caricamento dei contenuti è lento e va spesso in “buffering”? È chiaro che c’è qualche problema di rete, eppure ti avevano assicurato che la linea ADSL o la FIBRA fosse molto veloce.

Per sapere a quanti Mbps va la tua connessione internet la cosa più semplice da fare è uno Speed Test, unico strumento che in pochi istanti rivela la qualità della tua rete. Lo Speed Test, utile soprattutto quando lo streaming e i download sotto rete WiFi sono lenti, si può fare per qualsiasi linea ADSL o Fibra fornita (TIM, Wind Infostrada, Vodafone, Fastweb, Tiscali ecc…), non richiede iscrizione a servizi ed è gratuito.

Il test velocità di internet, come indica la traduzione, ti aiuta a capire quanto è veloce o lenta la tua connessione.

Attraverso i dati della tua rete internet riesce ad estrapolare 3 tipi di informazioni:

  • la velocità di upload,
  • la velocità di download,
  • il tempo di latenza.

Tra i più conosciuti in rete, OOKLA si posiziona sicuramente come primo nella classifica degli Speed Test più utilizzati al mondo.

Speed Test per ADSL e Fibra di OOKLA

Il funzionamento di Speed Test di OOKLA è molto semplice e intuitivo: basta collegarsi al sito internet: Speedtest.net, dopo aver atteso il caricamento della pagina web clicca su «Inizia Test» e il software comincia la ricerca dei diversi server sparsi sul territorio nazionale.

Una volta individuato il server, inizia il test e nel giro di un minuto otteniamo subito i nostri risultati di rete internet: download, upload e latenza.

Per qualunque informazione o per chiederci un consiglio, restiamo sempre a tua completa disposizione, Contattaci.